venerdì 30 giugno 2017

Geologo

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera


Competenze

Il geologo è uno scienziato che si occupa di geologia.
I geologi studiano la struttura e i processi che dominano la Terra. Le competenze del geologo professionista spaziano dall'idrogeologia alla geotecnica, comprendendo la geologia applicata, il rilevamento geologico e il rilevamento geologico tecnico. Competenze specialistiche possono essere acquisite, in funzione del piano di studi prescelto, in tutte le discipline afferenti alla geologia.
Corso di studio italiano
Lo studio della geologia, nel sistema di istruzione italiano, comincia come materia a sé o inserita nell'ambito della geografia astronomica, durante il triennio di specializzazione di alcune scuole superiori come il liceo classico o scientifico.

L'approfondimento della disciplina richiede l'iscrizione ad un'Università che proponga corsi di laurea in Scienze Geologiche o in Scienze della Terra. Competenze in paleontologia possono essere acquisite anche in un corso di laurea in Scienze Naturali.
Il titolo di geologo in Italia

In Italia, per quanto riguarda l'esercizio della libera professione è vietato per legge riferirsi a sé stessi come geologi se non si è in possesso dell'abilitazione professionale. A un laureato (con laurea specialistica o magistrale secondo la nuova denominazione della laurea specialistica) in scienze geologiche o in scienze della Terra è attribuito il titolo di "Dottore Magistrale in Geologia". La preparazione equivalente al PhD statunitense o anglosassone è il dottorato di ricerca in scienze geologiche.

Elenco blog personale

Post più visti degli ultimi 30 giorni