giovedì 12 giugno 2014

Basalto e Gabbro

Basalto

A dark, fine-grained igneous rock formed by cooling of iron- and magnesium-rich lava above the surface of the earth. Basalt is the main component of the oceanic crust of the earth.
 Il basalto è una roccia effusiva di origine vulcanica, di colore scuro o nero con un contenuto di silice (SiO2) relativamente basso (dal 45 al 52 % in peso). Il basalto è formato principalmente da plagioclasio calcico e pirosseni; alcuni basalti possono essere anche ricchi in olivina. Il corrispondente intrusivo del basalto è il gabbro. Il basalto può presentarsi con aspetto che va da porfirico a microcristallino a vetroso. Esso proviene da un magma solidificatosi velocemente a contatto dell'aria o dell'acqua ed è la principale roccia costituente la parte superiore della crosta oceanica. I magmi basaltici si formano per fusione da decompressione del mantello terrestre.
I basalti sono normalmente ricchi in MgO, SiO2 e in CaO, mentre sono poveri in, Na2O e K2O rispetto alle altre rocce magmatiche. La sua composizione media è di: SiO2 — 45-52 %, Al2O3 — 14 %, CaO — 10%, FeO — 5-14 %, MgO — 5-12%, alcali — 2-6 %, TiO2 — 0,5-2 %
 Gabbro
A dark-colored intrusive igneous rock that consists mostly of the minerals plagioclase, pyroxene, and olivine. Gabbro has a similar composition to basalt, which is extrusive. Both gabbro and basalt are mafic rocks, composed of minerals high in iron and magnesium.
Il gabbro è una roccia intrusiva olocristallina, formata principalmente da plagioclasio e pirosseni. Il gabbro è il corrispondente intrusivo del basalto, roccia ignea effusiva, e del diabase, roccia ignea subvulcaniche o filoniana. Il nome di questa roccia fu dato dal geologo Christian Leopold von Buch dal nome di una località della Toscana.
 Il gabbro è costituito da uno o più minerali, con presenze in percentuali diverse, appartenenti a plagioclasi calcico-sodici, pirosseni, olivina e anfibolo. Sono inoltre presenti, in quantità accessorie: cromite, ilmenite e magnetite. Nel gabbro è sempre presente il plagioclasio; se assente, a parità di altri fattori, si parla di rocce intrusive ultrafemiche, costituite in prevalenza o associazione, da pirosseni ed olivine.

Elenco blog personale

Post più visti degli ultimi 30 giorni

I più visti di sempre