lunedì 4 agosto 2014

Mauna Loa Vulcano

Questa è un immagine ad alta risoluzione del Mauna Loa, per apprezzare i dettagli basta ingrandirla.
Il Mauna Loa è un vulcano situato sull'isola di Hawaii. Si tratta di un vulcano a scudo, attivo, con un volume stimato di 75.000 km cubici, che ne fa il più grande vulcano della Terra per volume, anche se la sua cima (4.169 m s.l.m.) è di 36 m più bassa del suo vicino Mauna Kea, un altro dei cinque vulcani che formano l'isola maggiore delle Hawaii. Dato che la sua struttura a forma di cono poggia sul fondale oceanico profondo circa di 5000 m, l'altezza complessiva della montagna supera quella dell'Everest.
Il nome hawaiano "Mauna Loa" significa "montagna lunga". La lava eruttata è povera di silice, caratteristica che la rende poco viscosa ed impedisce eruzioni esplosive, creando così un vulcano dai pendii poco inclinati, con la forma di uno scudo.
Island of Hawai'i - Landsat mosaic
Hawaii Land Cover Analysis project, NOAA Coastal Services Center
This simulated true-color image of the island of Hawai'i was derived from data gathered by the Enhanced Thematic Mapper plus (ETM+) on the Landsat 7 satellite between 1999 and 2001.
Il vulcano ha eruttato per 700.000 anni, ed è emerso dal mare circa 400.000 anni fa. La roccia datata più vecchia risale a circa 200.000 anni fa. Il magma proviene dall'hot spot delle Hawaii, ed è responsabile della formazione dell'arcipelago e della catena sottomarina Hawaii-Emperor.
Catena Hawaii-Emperor dalle Hawaii al Pacifico nordoccidentale (isole Aleutine)
L'ultima eruzione del Mauna Loa è avvenuta tra il 24 marzo e il 15 aprile 1984. Nessuna tra le più recenti eruzioni del vulcano ha causato vittime, ma le eruzioni del 1926 e del 1950 hanno distrutto dei villaggi.
La particolare locazione geografica, su un'isola in mezzo all'oceano, unita all'altezza considerevole ne fa un luogo particolarmente ideale per il monitoraggio fisico della libera atmosfera specie per le concentrazioni globali di CO2 con la presenza dell'omonima stazione meteorologica.
Image: Natural-colour satellite image of the summit of Mauna Loa overlaid with 100-meter contour lines.
NASA Earth Observatory

Elenco blog personale

Post più visti degli ultimi 30 giorni

I più visti di sempre