domenica 3 aprile 2016

Tormalina - Tourmaline



Chrome Tourmaline
dal sito: http://www.minerali.it/index.aspx

Scheda scientifica TORMALINA - TOURMALINE
(Na,Li,Ca)(Mn,Mg,Fe,Al,Ti,Cr)9[(Oh,F)4(BO3)3Si6O18]

CLASSE MINERALOGICA: silicati - GRUPPO: borosilicati complessi di alluminio, nei quali possono coesistere o sostituirsi i metalli alcalini  SISTEMA: romboedrico - ABITO: prismatico - DUREZZA: 7-7,5 - PESO SPECIFICO: 3,00-3,26 - INDICE DI RIFRAZIONE: 1,620-1,640 (birifrangenza 0,020) - COLORE: tutti - LUCENTEZZA: vitrea - TRASPARENZA: trasparente, traslucido o opaco - SFALDATURA: assente - STRISCIO: polvere bianca - FRATTURA: concoide, irregolare e fragile.

GENESI: le tormaline sono minerali di origine pneumatolitica, diffusi nelle rocce abissali ricche di silice e si trovano principalmente nelle pegmatiti, associate a quarzo, feldspato, topazio, berillo e spodumene. I cristalli, prismatici, sono solitamente striati: il chimismo può variare in seno allo stesso cristallo, che può risultare policromo nel senso della lunghezza o dall'interno verso l'esterno.
 
PLEOCROISMO: a volte forte, di intensità differente a seconda della varietà
FLUORESCENZA: assente
 
GIACIMENTI: bellissimi cristalli policromi provengono dalle pegmatiti del Madagascar. Magnifici sono pure i cristalli che si rinvengono a Pala, in California, nello stato di Minas Gerais in Brasile, nelle alluvioni gemmifere dello Sri Lanka e negli Urali (Russia). In Italia splendidi cristalli policromi sono stati trovati nelle druse dei graniti dell'Isola d'Elba. Molto apprezzati sul mercato sono i cristalli di tormalina, anche di grosse dimensioni, provenienti dall' Afghanistan. Eccezionali cristalli da taglio sono stati recentemente rinvenuti in Nigeria e Mozambico.
 
DESCRIZIONE: famiglia mineralogica chimicamente complessa; presenta varietà usabili come gemme molto pregiate e che si rinvengono anche in cristalli di eccezionali dimensioni. Le varietà gemmologiche più note sono:

Rubellite di colore roseo o rosso-rubino
Indicolite di colore blu-verdastro
Tormalina Paraiba di colore blu-verde neon
Tormalina Blu
Tormalina Gialla
Tormalina Verde
Tormalina Multicolor

I cristalli si riconoscono grazie all'abito, alla durezza e alle striature esterne.
Tormalina Elbaite Proveniente da Minas Gerais (Brasile)
ALTRE CARATTERISTICHE ED UTILIZZO: oltre che in gemmologia il minerale, per le sue proprietà piezoelettriche, viene utilizzato in campo tecnico per misurare pressioni elevate e per determinare la frequenza di tensioni elettriche oscillanti.

Elenco blog personale

Post più visti degli ultimi 30 giorni

I più visti di sempre